TerraBlog

Professionalità che spaziano dalla geologia, alla geomorfologia, alla geofisica, al remote sensing, al monitoraggio ambientale, all’utilizzo di GIS (Geographical Information System). Tutte raccolte in un gruppo di lavoro operativo in Terralab srl, con sede a Potenza. Abbiamo intervistato Massimo Bavusi, presidente dell’azienda, per conoscere meglio l’identità di questa realtà lucana e le aspettative rispetto al percorso di innovazione avviato con T3 Innovation. Come è nata Terralab?Terralab nasce dalla volontà di ricapitalizzare le esperienze formative che il team aveva avuto modo di acquisire operando nell’ambito della ricerca. Gli imprenditori, infatti, erano tutti impegnati nell’attività di monitoraggio delle frane e dei cambiamenti geomorfologici derivanti da esse ed…
intervista al geologo Salvatore Oliveto Si susseguono le scosse sul territorio lucano ed anche nei paesi confinanti, l’ultima in ordine cronologico di magnitudo 2.6 è avvenuta nella zona di Muro Lucano, il 22 maggio alle 13:29 ad una profondità di 15 km e un minuto dopo alle 13:30 una scossa magnitudo 2.4 è stata avvertita anche a 4 km da Ricigliano ad una profondità di 16 km. Nessun allarmismo, ma per capirne di più il Roma ha intervistato il dottor Salvatore Oliveto, di Muro Lucano, laureato in Scienze Geologiche con indirizzo Geofisico e Geologico strutturale con tesi di laurea in sismotettonica;…
Tra le tecnologie che si stanno attualmente imponendo in tutti i campi di applicazione figura certamente quella dei droni o piu' propriamente Unmanned Aerial Vehicle (UAV) o Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR). Attualmente questi dispositivi sono in grado di aviotrasportare sensori anche molto raffinati in grado di acquisire dati sul territorio a costi accessibili da parte del professionista o del piccolo comune. Il contributo dei SAPR alle Scienze della Terra consiste principalmente nella possibilita' di avere immagini telerilevate in diverse bande e riprese fotogrammetriche ad altissima risoluzione spaziale (pochi centimetri/pixel) a basso costo (da qualche centinaia a qualche migliaia…
Spesso si ha la necessità di realizzare profili topografici in un progetto GIS, partendo da curve di livello vettoriali che contengano l’informazione quota. Ho creato questo tutorial per spiegare come effettuare un profilo altimetrico in QGIS, senza utilizzare plugin particolari e utilizzando la stessa area di lavoro in cui è presente la carta con le isoipse vettoriali. I vantaggi di questa operazione sono: Possibilità di scalare facilmente ed in maniera precisa il profilo; Possibilità di inserire agevolmente il profilo nel layout di stampa insieme alla carta; Possibilità di utilizzare la stessa simbologia della carta (nel caso lo si voglia utilizzare…
intervista all’esperto geologo Massimo Bavusi   Cos’è davvero un terremoto in termini pratici? Un terremoto è uno spostamento improvviso di una enorme massa di roccia lungo una struttura detta faglia. Il fenomeno è in grado di produrre una notevole quantità di energia sotto forma di onde sismiche. Quando le onde sismiche raggiungono la superficie terrestre si comportano in modo molto simile alle onde di uno stagno in cui viene gettato un sasso, allargandosi concentricamente fino a che l'energia non è completamente dissipata. Il problema è che su quello "stagno" ci viviamo e costruiamo le nostre abitazioni e infrastrutture che non…
Pagina 1 di 4